Alternanza
Percorsi in alternanza scuola lavoro: materiali dalla rete di Gavirate a cura di Bruno Perazzolo
La l. 107 del 13/07/2015 impone a tutte le scuole secondarie di II grado lo sviluppo di percorsi in alternanza scuola lavoro. L'adempimento può essere interpretato come l'ennesimo obbligo burocratico oppure come un'opportunità per stabilire un legame più solido con il territorio e con il suo tessuto produttivo. L'esperienza della rete di Gavirate può, ovviamente, tornare utile solo alle scuole orientate dalla seconda "ipotesi di lavoro", ovvero alle scuole che, non avendo ancora maturato una significativa padronanza della metodologia, si interrogano ora su come progettare, valutare e certificare le competenze mirate dei tirocini formativi in azienda.
Di seguito sono riportati alcuni strumenti che possono fornire, al riguardo, alcuni validi suggerimenti. I due articoli hanno lo scopo di illustrare sia le vicende della rete sia, soprattutto, il significato degli strumenti. Si tratta naturalmente di un primo approccio non sostitutivo del lavoro comune proposto da Diesse Lombardia con il gruppo B "Curriculum, Competenze, POF, Alternanza Scuola Lavoro".
1) La mappa delle competenze chiave di indirizzo.
2) La scheda criteri di validazione della mappa delle competenze.
3) La procedura di gestione della mappa delle competenze.
4) Articolo: "Autonomia e alternanza – sperimentazione Gavirate 2005 – 2007" (L'articolo illustra il percorso iniziale della rete e gli strumenti 1 - 2 e 3).
5) La scheda di valutazione del tutor aziendale.
6) La griglia di valutazione della relazione finale
7) Il database della valutazione dell’ASL svolta dai singoli alunni al fine dell’attribuzione del voto nelle discipline coinvolte.
8) Il database per la valutazione e la certificazione delle competenze.
9) Il format per la certificazione delle competenze.
10) La procedura per la valutazione dell'alternanza e la certificazione delle competenze.
11) L’articolo "Autonomia ASL sperimentazione 2007 – ’09" (L'articolo illustra la seconda ed ultima parte del percorso della rete e gli strumenti 5 - 6 - 7 - 8 - 9).