LEGGERE, CAPIRE E UTILIZZARE LE PROVE INVALSI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA
Destinatari: docenti scuola secondaria di II grado


Obiettivi
• Fornire conoscenze e competenze di carattere tecnico e metodologico utili per una lettura approfondita delle prove INVALSI ai fini di un lavoro didattico
• Offrire spunti e momenti di riflessione condivisi in merito alla valenza delle prove anche in relazione all’esame di stato
• Fornire indicazioni per l’individuazione di obiettivi di miglioramento della scuola a partire dagli esiti delle prove INVALSI;
• Leggere correttamente i dati delle prove INVALSI a livello di classe e scuola;

 

Metodologia: 3 incontri a carattere collegiale e laboratoriale


Contenuti:

Primo incontro: 18 febbraio 2020
-Scopi: costruzione dei quesiti, lettura dei risultati,progettazione didattica
-Affondi :"Essere o non essere...” Misurare, non valutare”Test improponibili”
“La statistica non è mai stata il mio forte"

Secondo incontro: 27 febbraio 2020
-Dall’analisi dei dati al miglioramento della didattica
-Lettura dei dati 2019 ( guidata separatamente area linguistica, area scientifica)
-Lettura dei dati 2018 svolta laboratorialmente

Terzo incontro: 6 marzo 2020
-Conclusione lettura dati 2018
-Lettura dati 2017 con dettaglio di alcuni item; analisi delle domande e ricadute didattiche
-Incontro conclusivo con il Collegio docenti e confronto degli spunti emersi

Relatori: Franco Tornaghi, Pietro Bonfanti, Patrizia Beraud

Sede del corso: Istituto Balbo Casale Monferrato

 

 

Allegati:
Scarica questo file (volantino invalsi.pdf)Volantino_Invalsi[ ]137 kB
CDOLogo DIESSEDove siamo