IN PRIMO PIANO
La Sfida delle competenze. Luci e ombre. Elementi per una riflessione che orienta la pratica
È uscito il Quaderno di Diesse Lombardia La Sfida delle competenze. Luci e ombre. Elementi per una riflessione che orienta la pratica. Il tema delle competenze risulta sempre attuale in una scuola che recepisce ancora a fatica le Indicazioni nazionali del 2012. Diesse Lombardia ritiene fondamentale che gli insegnanti di una scuola affrontino tale tema nei singoli consigli di classe o, ancor meglio, nel consiglio di un corso perché ciò apre una serie di questioni fondamentali:
- Qual è il profilo di uscita che lo studente deve avere alla fine del corso e quali sono le conoscenze ed abilità necessarie per raggiungerlo?
- Che cosa è essenziale insegnare perché lo studente possa realmente apprendere, cioè arrivare a possedere quelle conoscenze e abilità che gli permettono di entrare nella realtà con un giudizio personale e di saper quindi ben operare?
- Come poter riconoscere, come essenziali al processo valutativo dello studente, tutti quei momenti – anche non 'scolastici' – in cui egli esprime competenze maturate in vario modo e in diversi ambiti?
Il Quaderno consta di due parti:
- la prima, a cura di Paolo Ravazzano, riporta la riflessione a cui siamo pervenuti nel gruppo di formatori di Diesse Lombardia che sono impegnati nei corsi di aggiornamento sulle competenze;
- la seconda dal titolo Antologia, a cura di Sandra Ronchi raccoglie diversi contributi pubblicati negli ultimi anni da parte di alcuni autori e formatori.