IN PRIMO PIANO
Presentazione del servizio Insegnante Offresi/Cercasi
Un servizio nuovo
L’Associazione Diesse- Centro per la formazione e l’aggiornamento - ha avviato da diversi anni il servizio Insegnante offresi-Insegnante cercasi attraverso una piattaforma gestita da Diesse Lombardia con due sezioni:
-la prima riguarda direttamente i docenti e i giovani laureati che inviano all’Associazione le domande di lavoro, accompagnate dal proprio profilo di studi ed eventuali esperienze professionali, per facilitare l’individuazione dei campi di interesse occupazionale.
-la seconda riguarda le scuole di ogni ordine e grado che cercano docenti per completare il proprio organico con supplenze e incarichi, lezioni private, ruoli di educatore, tutoraggi o altro.
Il servizio risponde anche alle richieste di soggetti quali enti, privati e famiglie, che a vario titolo cercano profili professionali per funzioni non solo legate all’insegnamento di cattedra.
Le modalità concrete
Sul sito di Diesse Lombardia - www.diesselombardia.it – sono presenti due sezioni, Insegnante offresi e Insegnante cercasi dove segnalare da parte dei soggetti interessati le proprie richieste e offerte tramite la compilazione di una scheda.
Il responsabile del servizio raccoglie i dati, li pubblica sul sito, incrocia domande e offerte, segnalando gli esiti a docenti, scuole ed enti o famiglie.
Il cuore del progetto
Il valore aggiunto di questo servizio, rispetto ad altre forme di ricerca e/o di offerta di lavoro è quello di aver costituito una forma di collaborazione reciproca che mira a trovare spazi di lavoro comune nell’interesse degli insegnanti e delle scuole.
In questo momento storico particolare, segnato da una profonda crisi economica che investe in modo pesante il mondo della scuola, solo un lavoro sinergico di rapporti e contatti organizzato su base regionale può tentare strade alternative e trovare soluzioni positive. Questa la convinzione e l’impegno di Diesse.
Nato in Lombardia, il servizio viene proposto nelle altre regioni, a partire da quelle dove sono presenti le articolazioni regionali o provinciali dell’Associazione Diesse.
Il servizio è usufruibile in modo gratuito da chi cerca lavoro; gli enti e le scuole devono invece assocoarsi; per le famiglie il servizio è gratuito.
Per associarsi, occorre andare sul sito www.diesselombardia.it nella sez. “Associarsi on line”.