IN PRIMO PIANO
10 AZIONI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA E INNOVATIVA
Diesse Lombardia mette a disposizione i suoi progettisti per le scuole interessate.
L'incontro è previsto per lunedì 10 aprile, ore 17.00
Occorre confermare la propria presenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un grande investimento nel sapere, per garantire pari opportunità, ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori e offrire a ragazze e ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità.
Il Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", realizzato grazie ai fondi europei, si articola in 10 azioni:
1. COMPETENZE DI BASE - 21 febbraio 2017 - 180 mln
Rafforzare le competenze di base con approcci innovativi che mettano al centro lo studente con l'obiettivo di consolidare competenze di comunicazioni in lingua madre e straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico
2. COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE - 17 marzo 2017 - 120 mln
Sviluppare le competenze trasversali, sociali e civiche al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
3. CITTADINANZA EUROPEA - 24 marzo 2017 - 80 mln
Rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell'idea di cittadinanza europea, intesa come un'appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune.
4. PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO - 6 aprile 2017 - 80 mln
Sviluppo di progetti locali che coinvolgano gli studenti, in classe e sul territorio, nella valorizzazione, attraverso la conoscenza, l'accessibilità, la condivisione e la tutela del patrimonio culturale, del paesaggio e del territorio.
5. CITTADINANZA E CREATIVITA' DIGITALE - 3 marzo 2017 - 80 mln
L'azione è mirata al sostegno di percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze "cittadinanza digitale",
6. INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA - 31 marzo 2017 - 50 mln
Sostenere progetti finalizzati a una formazione generale sul fenomeno delle immigrazioni, sulle culture e sulle religioni e ad attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili per percorsi di accoglienza e integrazioni.
7. EDUCARE ALL'IMPRENDITORIALITA' - 8 marzo 2017 - 50 mln
Sviluppare l'autonomia e lo spirito d'iniziativa degli studente e fornire percorsi di educazione all'imprenditorialità, all'autoimprenditorialità e all'autoimpiego.
8. ORIENTAMENTO - 16 marzo 2017 - 40 mln
Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle istruzioni scolastiche di primo e secondo ciclo.
9. ALTERNANZA SCUOLA -LAVORO - 28 marzo 2017 - 140 mln
Sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro, rivolti a studenti del III, IV, V anno delle scuole secondarie di II grado, prevedendo costruzioni di reti tra scuole e imprese e promozione della mobilità degli studenti.
10. FORMAZIONE PER ADULTI - 24 febbraio 2017 - 20 mln
Facilitare il rapporto con il mondo del lavoro, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi.