Corso: Lo sviluppo del bambino nell’era digitale: criticità e risorse nella prima infanzia - Ottobre-Novembre 2024
Negli ultimi due decenni, lo sviluppo del digitale ha trasformato tanti aspetti della nostra vita quotidiana senza, a volte, esserne pienamente consapevoli Questo percorso formativo vuole essere un aiuto a capire meglio la situazione in cui i bambini vivono e far luce sul compito educativo che ci aspetta. Vogliamo comprendere meglio le tecnologie che abbiamo intorno, per imparare, sulla base delle evidenze scientifiche attuali, quale possa essere l’interazione tra i minori e gli schermi e il ruolo della famiglia e della scuola nell’educare a vivere bene in un mondo digitalizzato
Per Educatori asilo nido, Docenti scuola dell’infanzia, Tagesmutter
Programma e informazioni per le iscrizioni in allegato
Corso: “MEDIATORE della Visione E-RAV®“ Educare i Requisiti di Apprendimento e la Visione - Settembre-Dicembre 2024
Corso teorico pratico per educare e consolidare i requisiti di apprendimento attraverso percorsi didattici e laboratoriali che consentono l’acquisizione delle competenze STEM, sviluppando contemporaneamente abilità manuali, visuo- spaziali, e intellettive, stimolando le abilità trasversali attentive e mnestiche. - Per docenti della scuola Primaria e Infanzia
Programma e informazioni per le iscrizioni in allegato
Libro: Educare secondo don Giussani
Seguire il metodo di don Giussani è stata l’ipotesi che ha guidato i curatori del presente testo nella loro esperienza personale e professionale. Pur vivendo in luoghi e ambienti diversi, in Florida e in Italia, sono stati accomunati dal desiderio di trasmettere la proposta educativa originata dal carisma di Giussani, nelle scuole da loro dirette -il Liceo Talisio Tirinnanzi di Legnano (Milano)- e la Saint Brendan High School di Miami (Florida).
I saggi qui raccolti di docenti e dirigenti scolastici, ma anche di alunni di don Giussani, documentano un rapporto di paternità tra chi educa e chi è educato, esemplificano il suo metodo educativo testimoniando un nuovo modo di intendere la professione docente fino alla selezione dei contenuti della propria disciplina.
Il libro verrà presentato al Meeting di Rimini venerdì 23 agosto alle ore 11
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dettagli in allegato
Libro: Cinema e Scuola 130 film dalle elementari alla maturità
“La nostra è una piccola ma significativa storia di promozione del cinema. Un ambito che da sempre ci sta a cuore è il mondo della scuola, dove abbiamo portato percorsi di introduzione al cinema, proiezioni a tema, laboratori. Il libro è organizzato in progressione, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e di secondo grado. Sono film proponibili a bambini, ragazzi, adolescenti, con chiavi di lettura che le schede suggeriscono a insegnanti, educatori e genitori. Il lavoro è stato lungo e non sempre facile. Sicuramente ne siamo fieri, perché è frutto di una lunga e bella storia di amicizia e passione comune, che ha generato tante iniziative, ben oltre quello che ci saremmo aspettati” (Beppe Musicco, Antonio Autieri)
Dettagli in allegato
Link intervista all’autore: https://www.youtube.com/watch?v=An0doB32CVA&t=16s
Corso: IL LABORATORIO DEL MOSAICO - ottobre-dicembre 2024
Nel laboratorio del mosaico, tutte le persone, bambini ed insegnanti, collaborano ad una grande opera, e ciascuno con la propria capacità partecipa alla preparazione dei pezzi.
Così, come nel mosaico ogni elemento troverà la sua collocazione anche nel laboratorio ogni bambino troverà il suo posto, avrà un compito da svolgere dentro il progetto comune.
Per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria
Programma e informazioni per iscrizioni in allegato
Corso: CRESCERE CON LA TECNOLOGIA - settembre 2024 - gennaio 2025
L’impatto dell’ambiente digitale sullo sviluppo visivo, posturale emotivo e psicologico, dalla nascita all’adolescenza considerando le modalità di apprendimento scolastico, per un approccio multidisciplinare integrato - per insegnati di scuole di ogni ordine e grado
Prima di capire “che fare?”, dobbiamo analizzare i nuovi dati e domandarci quali siano i bisogni e come siano cambiati nel tempo. Possedere delle chiavi di lettura sulla clinica digitalmente modificata è ciò che consente di adottare una prospettiva terapeutica in grado di leggere e accogliere i nuovi sintomi e le nuove forme del disagio psico-fisico. Considerando come la tecnologia venga usata non solo in casa ma anche come supporto didattico all’apprendimento scolastico, sorge una nuova priorità, ossia “il diritto alla salute del bambino e dell’adolescente nell’ambiente digitale”
Per approfondimenti richiedere informazioni a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PERCORSI ABILITANTI
Il MIM ha pubblicato il decreto n. 621 del 22 Aprile 2024 (attivazione dei percorsi abilitanti) e il connesso decreto n. 620 che disciplina la riserva di posti. In allegato trovate i decreti sull'istituzione dei percorsi abilitanti e una scheda riassuntiva che ne chiarisce i contenuti.